OGGETTI SITI MUSEI
FONTI LINKS PROGETTO
 
NOVIT FORUM GALLERIE
     
Inizio
Oggetti
 
Scopri i beni culturali della Grande Guerra attraverso le schede aggiornate di monumenti, iscrizioni, localita ... (259)
 
Siti
 
Conosci le aree ricche di tragica storia dove sono ancora presenti le tracce del conflitto ... (55)
 
Musei
 
Armi, equipaggiamenti, oggettistica personale, documenti storici nei musei e nelle collezioni private ... (39)
 
Fonti
 
Fonti bibliografiche e siti internet dove puoi approfondire le vicende della I Guerra Mondiale e del Fronte dell'Isonzo ... (141)
 
Cerca
 
Utilizza i criteri di ricerca del data base per avere ulteriori informazioni su oggetti, aree, musei e collezioni private...
 
Cerca foto
 
Utilizza i criteri di ricerca del data base per avere ulteriori informazioni sulle fotografie, i loro sottotitoli, gli autori ...
 
Progetto
 
Da dove nasce l'idea del progetto? Chi sono gli autori di Pro Hereditate? Vuoi conoscere il gruppo di progetto e il suo lavoro.
 
Collabora allo sviluppo del progetto
 
Sostieni il progetto sul terreno e sul sito internet ...
 
Tra il 1915 e il 1917 il goriziano, l'altopiano carsico e la valle dell'Isonzo, territori oggi compresi tra Italia e Slovenia divennero l'>Isonzo Front<. Il fiume Soa - Isonzo diede il nome a questo sanguinoso teatro della prima guerra mondiale, dove in dodici battaglie caddero decine di migliaia soldati, la gran parte degli abitati venne distrutta e l'intero territorio devastato.

Sono trascorsi quasi cento anni da quegli avvenimenti, gli abitati sono stati ricostruiti, la natura ha preso il sopravvento sui campi di battaglia ma tuttavia rimangono i segni del conflitto: cimiteri militari, monumenti, iscrizioni, strade militari, caverne, trincee. Oggi questi segni rappresentano un patrimonio storico da conservare e tutelare. ...

L'obiettivo del sito >Pro Hereditate< e quello di presentare questo patrimonio storico per riscoprirlo, promuoverlo e tutelarlo.

Il sito >Pro Hereditate< descrive on line questo patrimonio storico suddividendolo tra oggetti, territori, campi di battaglia, presentazioni di musei, collezioni private, fonti storiche e letterarie. Il sito propone anche il >Forum<, un punto d'incontro virtuale, dove aspettiamo le vostre opinioni e la vostra collaborazione per arricchirne e completarne i contenuti.
 
Ultimi inserimenti
 
15.04.2013 09:05:27
A0259 - Kostanjevica - Serbatoio d'acqua austro-ungarico della compagnia mitraglieri sul Veliki vrh
 
21.07.2009 01:26:47
C0039 - Lig - Etnološko - rezbarska zbirka Franca Jerončiča
 
28.11.2007 11:34:53
C0038 - Črni vrh - Museo militare Črni vrh nad Idrijo
 
05.05.2007 04:41:38
A0258 - Monte San Michele (Debela griža) - Galleria Schönburgtunnel
 
05.05.2007 01:49:13
A0257 - Monte San Michele (Debela griža) - Cima 4 - Colonna 19° rgt. fanteria italiano
 
1 / 71
Novita`
 
 
Forum
 
Punto d'incontro per proporre miglioramenti al progetto e scambiarsi informazioni sui contenuti
 
Gallerie
 
Gli utenti registrati potranno inserire le loro foto sul patrimonio storico del Fronte dell'Isonzo, perchea volte una bella immagine e meglio di tante parole
 
OGGETTI SITI MUSEI
FONTI LINKS PROGETTO